TRAMA

Le storie vere di due donne forti raccontate per ricordarci che niente e nessuno ha il diritto di toglierci il sorriso. 

Silvietta e Linda diventano amiche dopo essere state vittime di due singoli episodi di stupro che, per entrambe, comportano una gravidanza indesiderata. Il loro percorso è un inno alla vita e alla determinazione femminile.

Sei libero di andartene 

quando hai il coraggio di partire

Rimane sola al mondo quando è ancora minorenne e perde il suo ultimo legame familiare: la madre. Cercando di dare un senso alle sofferenze della sua vita si dedica al volontariato, ma proprio di fronte al centro d’accoglienza, dove presta servizio, viene violentata. Incinta, ferita e privata di ogni sicurezza scoprirà che la sua forza è superiore anche al peggiore dei destini.

Non è disposta a rinnegare i suoi ideali per farsi accettare dal “gruppo”. Dopo la morte del padre, la solitudine diventa vuoto. Così, nel corso di una gita scolastica, si concede una serata di follia. Quella notte “il bello della scuola” prende con la forza la sua innocenza facendola sentire un oggetto usato e poi buttato via. Pochi mesi dopo scopre di essere incinta di quell’abuso.

Lo abbiamo scritto perché volevamo raccontarvi le storie vere di due giovani donne che non hanno temuto la vita nemmeno mentre subivano lo squallido crimine di uno stupro. Il coraggio di chi ha trasformato un doloroso episodio, che per molti sarebbe stata la fine di tutto, in nuovo inizio. Essere a contatto con Silvietta e Linda ci ha permesso di comprendere quante volte, anche se inconsapevolmente, giudichiamo e siamo prevenuti verso il dolore altrui. 
Pubblicato per la prima volta a luglio del 2016, IL SENNO DI NOI torna in libreria a gennaio del 2020 con una nuova e raffinata edizione, anticipata in prevendita solo dal 18 novembre e fino al 15 dicembre 2019. 

«Io mi chiamo Silvietta, non Silvia, perché Silvia non crederebbe a tutto questo, non saprebbe vestire i miei panni, non sorriderebbe in mezzo a gente che preferisce disperarsi. Non avrebbe l’incoscienza di continuare ad avere fiducia in quello che potrà darle la vita, visto che, fino a ieri, ha avuto tante ragioni per piangere.»

Caratteristiche

Titolo: IL SENNO DI NOI
Autori: Maria Castaldo e Giovanni Fabiano
Curatore dell’opera: Michele Gardoni

Editor: Francesca Argentati, Laura Corsini e Domenico Fabiano
Fotografia di copertina: Wilson Santinelli
Modelle di copertina: Camilla Barduagni e Alessandra Di Quirico

Edizione: Cartacea – Prestige
In uscita il: 20 gennaio 2020
Prezzo: € 14,90
Pagine: 288